Seo Audit

Analisi del sito web con software professionali basati sulle migliori best practice

Sei interessato a scoprire se il tuo sito web segue tutti i parametri seo per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca?

Sarò lieto di fornire un audit seo completo prima di offrirti una proposta per l ottimizzazione del sito web.

I motori di ricerca utilizzano molti fattori, alcuni molto importanti, altri un po meno per determinare quale sito debba stare nelle prime posizioni nella serp. Google dichiara che ci sono più di 200 fattori per decidere chi merita di stare in cima.

Alcuni di questi fattori sono indispensabili per riuscire a conseguire posizionamenti elevati nei motori di ricerca. Teamguerrilla è in grado di analizzare un sito web e creare un valutazione dettagliata e di generare un seo audit che include i problemi tecnici del sito, problemi di scansione o problemi di contenuto, ed è in grado di fornirti soluzioni per risolvere i problemi grazie all' utilizzo dei migliori strumenti seo presenti sul mercato.

Il report che vi verrà fornito vi permetterà di capire se il vostro sito è ben ottimizzato, e vi verrà spiegato quali sono le priorità da risolvere nel sito e spiegate le migliori strategie seo per superare la concorrenza e aumentare il traffico grazie a un piano di content marketing che vi aiuterà ad aumentare il posizionamento seo del vostro sito web.

Seo audit cos'è

Il controllo del sito web va ben oltre la visualizzazione di alcuni elementi di base, che puoi trovare gratuitamente in internet con tool professionali come Screaming Frog e che ti permettono di fare un controllo online, ma guarderà a tutti gli aspetti che sono indispensabili per migliorare le prestazioni sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista di contenuti e di web marketing e che ti permettono di portare risultati duraturi al tuo progetto online.

Per riuscire a posizionarsi ai primi posti su Google è importante avere una buona conoscenza del settore e delle parole chiave che gli ruotano attorno. Bisogna conoscere il linguaggio del pubblico, capire quali sono i loro problemi e i loro dubbi e cercare di risolverli. Solo grazie a una verifica approfondita del sito web si può riuscire a fare una valutazione professionale e verificare lo stato di salute del sito internet per offrirti i migliori servizi seo e web marketing.

Solo un consulente seo professionista in grado di fare un seo audit professionale e coprire tutte le aree indispensabili per aumentare la visibilità del vostro sito web.

Le aree più importanti che andremo a controllare con il seo audits sono:

  • Analisi delle parole chiave
  • Controllo dei contenuti duplicati
  • Studio della concorrenza
  • Velocità del sito e stato di salute generale
  • Popolarità e controllo dei link
  • Verifica della corretta indicizzazione del sito
  • Trust flow e Citazion flow delle pagine più importanti
  • Controllo dei link per verificare il profilo backlink in ingresso
  • Tutti gli elementi critici che impediscono una perfetta indicizzazione del sito web e ne impediscono la crescita
  • Consulenza seo per migliorare il posizionamento organico di un sito

Come viene fatto un seo audit professionale?

Analisi del codice

La maggior parte dell' ottimizzazione on page per le parole chiave basa le sue fondamenta su semplici elementi di codice, ma gli strumenti che uso per fare l'analisi delle pagine guardano un po tutta la parte contenutistica, il controllo dei contenuti duplicati e non solo i meta tag principali. Quando le persone pensano a come ottimizzare per i motori di ricerca, guardano solo a come è impostato il codice e se le parole chiave sono state inserite nelle posizioni giuste.

L’analisi seo tecnica, oltre a verificare che la parola chiave principale sia inserita nel tag title, nel tag meta description, nei tag alt delle immagini e che l'url sia seo friendly (quindi anch'esso ottimizzato per i motori di ricerca), vanno ben oltre. Grazie a dei prodotti e servizi professionali per la ricerca delle keywords, valuterò se la pagina web rispecchia l' user intent della query, se son state inserite le parole chiavi correlate che approfondiscono il topic, se la pagina rispecchia l’intento di ricerca, e grazie a degli algoritmi semantici e di TD-IDF se la pagina è troppo o poco ottimizzata rispetto ai vostri competitor in modo tale da scrivere un articolo in ottica seo altamente ottimizzato.

Inoltre verrà verificata la presenza dei dati strutturati per migliorare la comunicazione fra le pagine del sito e i motori di ricerca.

seo audit
architettura-sito
Architettura del sito

La struttura e l'alberatura del sito web e uno degli elementi principali per consentire una corretta indicizzazione, aiuta a migliorare la user experience ed è uno dei pilastri per raggiungere un buona ottimizzazione del siti internet.

Se le pagine e i contenuti vengono indicizzati velocemente vuol dire che il sito gode di buona salute e la valutazione del sito web da parte di Google è positiva. In secondo luogo, in base a come vengono utilizzati i collegamenti testuali fra le pagine, puoi aumentare la rilevanza per le parole chiave e aumentare il posizionamento del sito.

Per verificare che la struttura del sito sia efficiente, viene verificato il codice html delle pagine del tuo sito per controllare che siano in grado di comunicare con i motori di ricerca e che ci sia una struttura di link interni ottimale per abbassare la frequenza di rimbalzo che è uno dei fattori di ranking più importante per la valutazione da parte del motore di ricerca.

I controlli sulla struttura che svolgo sono i seguenti:

  • Esistenza della sitemap xml
  • Verifica della corretta implementazione del tag rel canonical per evitare pagine duplicate.
  • Valutazione del sistema di navigazione
  • Struttura degli url
  • I collegamenti interni del sito web, e le ancor-text con cui sono collegati
  • Problemi con il tasso di conversione (CRO)
  • Verifica della presenza di link rotti e la loro correzione
  • Verifica della presenza del sito in Google Search Console e del codice di monitoraggio in Google Analytics per poter verificare le visite che ricevono le varie pagine del tuo sito.
  • Verifica del file robots.txt e controllo per evitare che non ci siano direttive che ne impediscano la corretta indicizzazione sui motori di ricerca.
  • Implementazione del protocollo https per rendere il sito sicuro
  • Seo Audit per un controllo generale della salute del tuo sito.
Controllo seo dei contenuti

Con tutti gli aggiornamenti che i motori di ricerca stanno facendo, e il mantra "The Content is King", i loro algoritmi danno sempre più importanza al contenuto del sito web, e per evitare penalizzazioni devi scrivere contenuti originali (non copiati) e di qualità. Se speri di posizionati per parole chiave e frasi specifiche importanti per il tuo business, è indispensabile che il sito abbia delle pagine con contenuti pertinenti e leggibili che le contengono.

Ma non è più come una volta, in cui bastava inserire tante volte la parole chiave e il sito si posizionava. Adesso, per ottimizzare un sito internet, bisogna guardare l' intenzione di ricerca dell' utente e bisogna riuscire a centrare il topic per riuscire a posizionare una singola pagina per centinaia di parole chiave che sono rilevanti per l'argomento scelto.

L' analisi delle keyword che verrà fatta con il mio seo audit vanno a centrare i punti più salienti per ottimizzare i contenuti dei tuoi siti web:

  • Verifica della posizione del sito web
  • Ricerca delle parole chiave principali per il sito web
  • Seo on page
  • Ricerca parola chiave di coda lunga e LSI per migliorare la pertinenza dell' articolo su topic specifico
  • Analisi TD-IDF per migliorare la singola pagina web
  • Quantità di contenuti da realizzare per supportate la parola chiave principale.
  • Creazione piano editoriale per essere sicuri di coprire tutte le aree e tutte le ricerche fatte dagli utenti per aiutare il sito a essere ritenuto una fonte autorevole.
audit seo contenuti
link-building
Autorevolezza e popolarità dei link

I motori di ricerca valutano la popolarità del sito web in base alla quantità e alla qualità dei link che riceve da altri siti web. Se il tuo sito web non ha una base solida di backlink competitivi provenienti da siti di buona qualità, o ne ha pochi in confronto a quelli che hanno i tuoi competitor, non riuscirà a ottenere un buon posizionamento generale nella serp.

Con il mio seo audit sono in grado, grazie a tool specifici, di controllare il numero e la qualità dei backlink in ingresso, e di crearne di nuovi per aumentare la link popularity del vostro sito, farvi competere per le prime posizioni su Google e migliorare in generale, il posizionamento sui motori di ricerca. Garantisco servizio di link building di alta qualità per migliorare la seo off page del vostro sito web senza incorrere in penalizzazioni da parte di Google.

Il controllo dei backlinks prevede:

  • Analisi dei backlinks e delle anchor text
  • Analisi traffico del sito internet
  • Controllo della qualità e della quantità dei link in ingresso
  • Creazione di backlink di alta qualità e a tema per aumentare il trust del dominio
  • Gestione e rimozione di backlink che potrebbero influire sul posizionamento
  • Menzione e citazione del brand per aumentare il Brand Awareness
  • Studio dei backlink della concorrenza
  • Aumento della domain authority complessiva del sito.
Velocità del sito web

La velocità di caricamento con cui si apre il sito web è particolarmente importante adesso che le ricerche avvengono più dai dispositivi mobile che da desktop. Inoltre, e fatto ormai risaputo, che Google tende a penalizzare i siti web troppo lenti nel caricarsi. Un sito che si carica velocemente aumenta la possibilità che il navigatore rimanga dentro al sito, ed è uno dei fattori più importanti per aumentare le conversioni.

I test per aumentare le performance che andrò a verificare sono queste:

  • Controllare le richieste al server, e verificare che non siano eccessive e che non ci siano colli di bottiglia che rallentino le prestazioni.
  • Minificare le risorse come Javascript e CSS per velocizzare le richieste al server
  • Compressione delle immagini, affinché non siano troppo pesanti e lente nel caricarsi
  • Verifica del servizio di hosting per controllare che non sia troppo lento nel servire le richieste
  • Verificare che il sito sia mobile-friendly.
velocità sito web