Posizionamento siti web

Posizionamento siti web con la seo. Quante volte hai sentito parlare di questo acronimo e ti sei chiesto "che cos'e la seo"? Ci sono ancora molti dubbi su questa disciplina, e su come possa aiutare i proprietari dei siti web a migliorare il rendimento del loro sito web, ma non sei mai riuscito a capire esattamente cosa sia e se funziona. Se leggerai questa guida, cercherò di spiegarti in modo dettagliato ma semplice come posizionare un sito web.

Certamente chiunque sia interessato a saperne di più su come funziona il marketing digitale, si pone sempre la domanda: che cosa è il posizionamento nei motori di ricerca?Conoscere come funziona il posizionamento su Google e tutto quello che gli ruota attorno è molto importante se hai un business digitale.

Se vuoi migliorare la visibilità del tuo sito web, devi necessariamente conoscere questa branchia del web marketing e in questo articolo, oltre a spiegarti cos'e la seo cercherò di approfondire le tecniche base e cosa devi fare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo grazie all' ottimizzazione seo del sito web.

Cos'è la seo?

Seo è un acronimo che significa "Search Engine Optimization", in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca.

È una disciplina informatica che consiste nell' applicare una serie di ottimizzazioni tecniche sia all' interno (on-page), che all' esterno (off-page), di una determinata pagina web, che ha come obbiettivo finale di ottimizzarne la visibilità sui risultati organici(non a pagamento) dei motori di ricerca e avere un buon posizionamento del tuo sito internet.

In breve, bisogna svolgere delle azioni volte ad aumentare il posizionamento nei risultati di ricerca, per specifiche query digitate dagli utenti, e grazie a queste azioni aumentare il traffico in arrivo sul sito internet, sviluppando un piano di content marketing per riuscire a trovare tutti gli argomenti principali in una determinata nicchia di mercato.

Grazie a queste azioni svolte da un consulente seo e al miglioramento delle posizioni di un sito web nella SERP (le pagine dei risultati mostrate dai motori di ricerca), il tuo sito avrà più possibilità di essere visualizzato e apprezzato dagli utenti.

Quando, per esempio, un utente digita "vendita dischi Venezia", il motore di ricerca mostra in un ordine d'importanza da lui stabilito, gli articoli web che parlano della vendita di vinili a Venezia.

Le tre parole che ha scritto (vendita,dischi,Venezia), sono quelle che Google avrà usato per trovare le pagine che rispondano in maniera specifica all 'intento di ricerca dell'utente e cerca nel suo database risorse che ritiene pertinenti, posizionandole in ordine secondo i parametri del suo algoritmo.

Posizionamento siti web: perchè è importante arrivare ai primi posti nei motori di ricerca?

L' importanza di posizionare un sito su Google e di arrivare nelle prime posizioni nei motori di ricerca è presto detto. Sono stati fatti degli studi che indicano chiaramente che l'utente difficilmente accede alla seconda pagina dei risultati di ricerca di Google o di qualsiasi altro motore per cercare informazioni, e le prime tre posizioni riescono quasi a raggiungere il 65% dei click.

Infatti c'e una frase simpatica che dice "il miglior posto dove nascondere un cadavere e la 2° pagina di Google, nessuno scoprirà il tuo omicidio".

Tutte le persone quando utilizzano Google per trovare una risposta ai loro quesiti, sono convinti che i primi risultati siano i migliori, e che in quella pagina troveranno quello che stanno cercando. Quindi, capisci che avere un sito che si posiziona ai primi posti può attirare un numero più alto di visitatori, e questo aumenta in modo esponenziale le possibilità che la visita si trasformi in vendita, e di conseguenza può portare ad aumentare il fatturato della vostra azienda.

Ma un sito web è un ecosistema completo, e quindi i fattori in gioco per posizionare i siti web sono moltissimi. Di solito vengono suddivise in due branche ben distinte quando si parla di ottimizzazione dei siti internet, e sono la Seo On Page( elementi di cui abbiamo il pieno controllo perché sono all' interno del sito stesso) e Seo Off Page( questi elementi non abbiamo il pieno controllo, perché sono fattori esterni al sito).

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Posizionamento dei siti web su Google: Quali sono i fattori più importanti?

I motori di ricerca prendono in considerazione circa 200 parametri quando devono analizzare una query inserita dall' utente e decretare così il posizionamento seo di un sito web. Quelli, sicuramente più importanti sono:

  • Esperienza di navigazione:

    Questo fattore è maggiormente preso in considerazione dai motori di ricerca per posizionare o mantenere una posizione di una pagina web. Google, grazie ai suoi strumenti che usiamo tutti i giorni e in grado di valutare l'esperienza dell' utente quando visita una pagina web. Se il motore di ricerca si accorge che i visitatori, una volta entrati nel nostro sito, tornano subito indietro e non si soffermano sulla pagina, presume che non abbiano trovato quello che gli serviva, e tenderanno a declassare la pagina.

  • Rilevanza del contenuto
  • Autorità del sito
  • Autorità della pagina

Questi fattori, secondo la mia esperienza, sono quelli maggiormente utilizzati dal motore di ricerca per decidere il posizionamento dei siti web.

Posizionamento siti internet con la Seo On Page

L' ottimizzazione on-page del sito si riferisce alla struttura interna del sito, ai parametri tecnici per velocizzare il sito, ai dati strutturati da inserire correttamente, al corretto inserimento dei link interni per collegare le varie pagine, e in genere a tutte quelle ottimizzazioni seo che dedichiamo alla qualità dello sviluppo del sito da un punto di vista tecnico.

L' uso corretto dei meta tag, e l'inserimento delle parole chiave principali, per cui si vuole ottimizzare la pagina al loro interno, la qualità della scrittura, avere immagini ottimizzate, sono tutti elementi importanti quando si parla di posizionare siti web.

Ma oltre a questo bisogna dare una struttura di navigazione appropriata, migliorare i contenuti degli articoli e la percezione di qualità di questi (dal punto di vista dell' utente) e la qualità generale del sito internet.

Se ci sono problemi con i contenuti, bisogna assicurarsi che questi siano unici su tutte le pagine, che rispondano in maniera appropriata al topic di riferimento, senza concentrarsi troppo sulle parole chiave, ma dandogli il giusto peso. Oramai i motori di ricerca sono in grado di eseguire analisi semantiche, e se rilevano che una parola chiave e stata inserita troppe volte per tentare di fregare l' algoritmo, possono far retrocedere la pagina per spam.

Un altro elemento che viene preso in seria considerazione da Google per decidere il posizionamento del sito, è il comportamento dell' utente una volta atterrato sulla nostra pagina. Google da molto peso a questi fattori, e quando imposti una strategia seo, devi sempre tenerne conto.

Quindi presta estrema attenzione a questi fattori:

Menu di navigazione: deve essere ben visibile e deve guidare l'utente sulle sezioni più importanti del sito.

La pagina deve avere link testuali che rimandano a pagine pertinenti e più importanti per il tuo business e devono portare l'utente a seguirli per approfondire gli argomenti.

Devi fare interagire il navigatore con i tuoi contenuti, devi fornirgli risposte correte e di qualità. Se interagisce con il contenuto, se lo condivide, lo legge, e più probabile che torni per visitarlo.

Visualizzazioni di pagina: L'utente naviga altre sezioni? Ha trovato degli approfondimenti e li ha seguiti? Se si ferma solo qualche secondo e poi esce, vuol dire che non ha trovato quello che cercava e devi quindi apporre modifiche per soddisfare il suo bisogno e aumentare il tempo di permanenza sul sito.

Link in uscita dal tuo sito web: cerca di linkare sempre risorse autorevoli e non siti di spam, e che siano a tema con il tuo settore.

Se possibile, cerca d'implementare un blog, per rispondere alle domande e intercettare più query possibile, e non fossilizzarti solo sulle keyword commerciali, ma usa anche parole chiave informative per aiutare il navigatore a risolvere i suoi problemi, cerca di essere una autorità per quanto riguarda il tuo settore di riferimento.

Ma oltre a questi fattori, non bisogna dimenticarci dell' ottimizzazione on-page classica, e cioè ricordarsi d'inserire la parola chiave di riferimento nei punti strategici del documento, che sono il tag tile, il tag meta description, nel permalink (la struttura dell' url), e ovviamente nel contenuto stesso.

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Posizionamento siti web con la seo Off Page

Come detto precedentemente la seo Off Page, riguarda tutti i fattori esterni al sito e hanno a che fare con tutta la parte della promozione del sito web.

Vediamo assieme quali sono questi fattori, che a tutt'oggi sono i più rilevanti per migliorare il posizionamento del sito:

  • La qualità e il numero di link in entrata da siti esterni verso il tuo sito (backlink), o le citazioni e/o menzioni che il tuo sito riceve (Nome del Brand senza link). Per ottenere link verso il tuo sito web devi pubblicare, pagando o gratuitamente su delle pagine di altri siti che trattino lo stesso argomento del vostro sito web. La link building è in grado di spostare l’ago della bilancia quando si parla di posizionamento siti web, ma devi stare molto attento, perché è facile incorrere in penalizzazioni.
  • Il CTR(Click-trough rate) che ha la pagina web in un motore di ricerca, ossia quante volte il tuo sito web viene cliccato in proporzione alle visualizzazioni che ottiene sul motore di ricerca (questo dato lo puoi verificare sulla Google Search Console).
  • Se è un attività locale la presenza su Google My Business, e altre directory tematiche.
  • Se ha pubblicazioni esterne e viene citato su siti di settore.
  • Uso dei Social Media Network (Facebook, Twitter,GooglePlus,Linkedink, etc etc.
Posizionamento sito internet: Quali sono i fattori che possono danneggiarlo?

Ok, adesso abbiamo visto i fattori principali per aumentare il posizionamento, ma bisogna prestare molta attenzione anche a quelli che possono peggiorarlo.

Quelli a cui bisogna prestare maggiormente attenzione sono:

  • Tutte quelle azioni che possono essere considerate spam dai motori di ricerca, come l'uso forzato della keyword (keyword stuffing),testo nascosto per aumentare la presenza di keyword nel documento, etc etc.
  • Numero eccessivo di link in ingresso di bassa qualità su siti non tematici, ma anche un aumento innaturale dei link rispetto ai competitor del settore di riferimento.
  • Tempo di caricamento delle pagine eccessivamente lento.
  • Risposte errate del server, eccessivo numero di errori 404.
  • Contenuto duplicato.

Quindi, oltre a prestare attenzione agli elementi "positivi", devi prestare tantissima attenzione anche a quelli "negativi" che potrebbero portare a una penalizzazione del sito e a peggiorarne il suo posizionamento su Google.

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Controllo posizione sito web
Dopo aver effettuato tutti gli interventi per migliorare il posizionamento del sito web, verranno fatti dei controlli continui per verificare che le keyword di maggiore interesse per la tua azienda siano salite di posizione è verranno fatti dei report periodici per verificare la bontà del lavoro svolto.