Ottimizzazione siti web

Ottimizzare siti internet: Cosa vuol dire?

L' ottimizzazione dei siti web è un insieme di procedure che si devono fare sul sito per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca e cosi raggiungere gli obbiettivi aziendali. Per migliorare le prestazioni del sito web, un consulente seo si occupa di fare dei A / B test per verificare quali variazioni sulle pagine riescono a portare più conversioni, clienti e aumentano il posizionamento organico del sito.

L' ottimizzazione per i motori di ricerca permette al tuo sito web di apparire nelle prime posizioni su Google. In base a una serie di fattori, i motori di ricerca valutano la pertinenza e la leggibilità delle tue pagine web e grazie alla loro valutazione, decidono quale deve essere la loro posizione in serp.

Se la pagina viene valutata positivamente dagli algoritmi, avrà più possibilità di piazzarsi in alto e superare così i competitor.

Devi considerare che la maggior parte degli utenti non va quasi mai oltre alla prima pagina, e quindi è importante che l' ottimizzazione del sito web e delle sue pagine sia fatta a regola d'arte per migliorare il posizionamento su Google.

Ottimizzazione siti internet per i motori di ricerca

I servizi seo di Seospritz di ottimizzazione sito internet prevedono un analisi seo completa che riguarda sia l 'ottimizzazione on-page che l' ottimizzazione off-page. Le aree che controlleremo più accuratamente sono:

  • Ricerca e analisi parole chiave
  • Aggiunta e aggiornamento dei contenuti
  • Creazione di backlink di qualità che puntano al sito e alle sue pagine
  • Risoluzione dei problemi tecnici del sito

Ogni azienda ha le sue peculiarità e i suoi obbiettivi di business, quindi ottimizzare il sito per Google deve necessariamente partire da una strategia:l' analisi del pubblico di riferimento per capire qual è l'intento di ricerca del visitatore, cioè bisogna comprendere quale esigenza devi soddisfare per una determinata query e migliorare le pagine web per quel bisogno specifico e svolgere tutte le azioni di marketing per cercare di attirare l'utente a compiere un azione quando entra in quella specifica pagina.

Ottimizzare sito internet e i suoi contenuti

Ottimizzare un sito web e i suoi contenuti è un insieme di tecniche che vengono utilizzate per migliorare la rilevanza della pagina e quindi migliorarne il posizionamento per delle specifiche parole chiave.

Gli interventi da effettuare e le aree più importanti da ottimizzare sono:

  • Titolo della pagina

    Un motore di ricerca come Google utilizza il tag title per capire l' argomento principale del tuo articolo e quale tipo di contenuto stai offrendo ai tuoi utenti. Cerca d'inserire la parola chiave per cui vuoi ottimizzare la pagina web in questo parte di codice html e sii conciso e convincente. Hai solo 72 caratteri per convincere il visitatore a cliccare sulla tua pagina.

  • Parole chiave nel testo
  • Contenuti di qualità

Scarse prestazioni come lentezza ed errori possono impedire agli utenti d'interagire in modo piacevole con il tuo sito e di compiere le azioni prefissate a causa dell' impossibilità di navigare agevolmente fra le tue pagine.

ottimizzazione siti web

OTTIMIZZARE SITI INTERNET CON LA SEO ON PAGE

Se il tuo sito internet non vien trovato dai motori di ricerca, e uno strumento di web marketing inutile, che ti fa perdere solo tempo e soldi. Le azioni da svolgere per una perfetta ottimizzazione siti web con la seo on page sono molte, e tutte fondamentali per una buona riuscita del progetto. La seo (Search Engine Optimization) ti può aiutare ad arrivare ai primi posti nei motori di ricerca per le parole chiave più importanti per la tua attività.

Ricerca parole chiave: Bisogna fare una ricerca delle parole chiave precisa e mirata per capire come vengono ricercati dal tuo pubblico i servizi e i prodotti nell mercato di riferimento in cui operi.Una volta trovate queste keyword devi scoprire quale altre query si possono associare all' argomento della pagina e creare una singola pagina per tutto il topic che hai individuato.

Struttura del sito e menu di navigazione: Una volta trovate le query bisogna creare una struttura corretta del sito sia per i navigatori che per il motore di ricerca. Bisogna creare una struttura logica per evitare di avere pagine orfane e che siano a troppi click di distanza dalla home page. Questa struttura è una delle cose più importanti da fare per ottimizzare un sito per i motori di ricerca.

Implementare i Breadcrumbs: I breadcrumbs o "briciole di pane" visualizzano il percorso di navigazione delle pagine in cui si trova un utente, e gli permettono di navigare a ritroso, migliorando cosi la User Experience nel sito.

Schema.org:I dati strutturati aiutano il motore di ricerca a capire di cosa parla una pagina di un sito web fornendogli un vocabolario univoco per interpretare gli elementi di una pagina web.La seo di nuova generazione non può prescindere dall' implementazione dei dati strutturati.

Internal link building: Linkare in maniera coerente le pagine del sito web, aiuta sia a portare l'utente nelle sezioni più importanti del sito, ma aiuta a creare rilevanza riguardo l'argomento che stiamo trattando.

Monitoraggio con Google Search Console: Puoi sfruttare il tool che Google mette a disposizione gratuitamente per controllare il tuo sito. Errori di scansione, pagine 404, problemi tecnici e d'indicizzazione saranno presenti tutti in questo strumento per verificare che il sito sia ottimizzato.

Ottimizzazione sito web :Valutare le prestazioni del sito internet

ottimizzazione siti internet

Un altro fattore da valutare durante l' ottimizzazione on page del sito e la velocità è il modo in cui si caricano le risorse; oltre ai contenuti devi considerare le prestazioni del sito internet nel suo insieme e quindi dovresti analizzare:

Riduzione della velocità di caricamento delle pagine: L' ottimizzazione siti web deve considerare come fattore molto importante il miglioramento della velocità del sito e delle sue prestazioni. Un sito lento, con risorse che impiegano troppo tempo a caricarsi, potrebbero portare l'utente a uscire dalla pagina che stanno visitando, e quindi vanificare i tuoi sforzi di posizionamento.

Migliorare l' esperienza dell' utente: Gli ultimi aggiornamenti del motore di ricerca hanno come punto fondamentale le metriche di coinvolgimento degli utenti su una determinata pagina web, come il tempo di permanenza. Più rimane sulla pagina, la legge, visita i collegamenti al suo interno, apprezza e condivide, più Google la ritiene una risorsa di valore e quindi ne migliora il posizionamento sui motori di ricerca.

Attività di ottimizzazione siti web
I servizi seo di SeoSpritz possono aiutarti ad aumentare la visibilità del sito e a farti trovare nei motori di ricerca
Ottimizzare sito web per la Local SEO:
Local seo
Se hai un' azienda a carattere locale la local seo è lo strumento di web marketing adatto per farti trovare da tutti quegli utenti che effettuano ricerche geo localizzate e quindi è indispensabile presidiare con il tuo sito tutte le ricerche locali inerenti alla tua attività.
Ottimizzazione pagine web
Ottimizzazione Seo on Page
Ottimizzazione delle pagine web e revisione contenuti per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Grazie alla ricerca delle keywords più adatte al tuo settore e meno competitive, sarai in grado d'intercettare utenti in target per il tuo business.
Indicizzazione del sito web
Indicizzazione sito web
Usando software professionali di SEO audit, sono in grado di rilevare gli errori tecnici del tuo sito web che ne impediscono una corretta indicizzazione. Le Pagine bloccate vengono ripristinate per ottenere risultati migliori.
Posizionamento Siti Web
Posizionamento seo
Sono un esperto del posizionamento seo su Google, sarò in grado di aumentare la visibilità del sito per ottenere un miglioramento del traffico organico verso il tuo sito e superare cosi i tuoi concorrenti e migliorare la presenza online della tua azienda.
Se ti affidi ad una consulenza seo seria per ottimizzare il tuo sito web, sei in grado di vedere il tuo sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca,  aumentare il tuo fatturato ad un costo più che sostenibile.